SAMUEL MELE

il Santo Sforzo
di capire cosa sia
l'
Amore

Il Santo Sforzo di capire cosa sia l'Amore, disco d'esordio di Samuel Mele pubblicato da Nauna Cantieri Musicali. Un debutto nel quale il seme della forma-canzone si arricchisce e acquisisce radici tradizionali, folk, world: un personalissimo primo album con il quale il musicista salentino distilla armonie sudamericane, sonorità mediterranee e in particolare mediorientali provenienti da strumenti inconfondibili come oud e ney. Una canzone capace di superare le vicende ordinarie della vita e di ritornare al contatto con un amore divino, un amore per la vita, per sé stessi.

«In questo disco, come in ogni altra cosa che esca dalle mie mani, la componente principale è la spiritualità intesa come una ricerca imprescindibile per l’essere umano. Una spiritualità che metta fin da subito radici nella materia, facendo fiorire concretamente la vita di chi decide di guardarsi dentro, di conoscersi e di migliorarsi. Da un punto di vista artistico questa è solo una prima parte di altri lavori che volgono ancora di più lo sguardo alle musiche tradizionali colte e popolari del Mediterraneo e del Medioriente, sempre mediante un approccio contemporaneo, inedito e personalissimo».

Samuel Mele presenta il suo lavoro come una vicenda umana e artistica di ricerca, scoperta e rivelazione di un'esperienza fuori dall'ordinario, ovvero la possibilità di avvertire un legame tra l'umano e il divino. Per farlo Mele ha utilizzato gli elementi della forma-canzone in una chiave intima ma al tempo stesso universale, aperta al dialogo con il jazz, la world music, la musica sudamericana e ovviamente il grande amore per i suoni del bacino mediterraneo e del Medioriente, con strumenti provenienti dalla musica sacra turca, persiana e non solo come il ney, un flauto di canna che simboleggia il canto dell'anima a Dio e l'uomo come canale e l'oud, un liuto che nel mondo arabo ed ottomano collega i differenti livelli psicofisici dell'umano alle dimensioni cosmiche dell'universo. Queste influenze confluiscono in una forma canzone autoriale che mantiene una sua radice nella musica pop.

Il Santo Sforzo di capire cosa sia l'Amore è scritto e composto da Samuel Mele, prodotto e arrangiato da Valerio Daniele, con la produzione esecutiva di Claudia De Ventura ed è edito da Nauna Cantieri Musicali. Con il sostegno del MIC - Ministero della Cultura, e di SIAE, nell'ambito del programma Per Chi Crea.

Samuel Mele: voce, chitarra classica, oud, ney, charango
Valerio Daniele: chitarra elettrica baritona, elettronica
Clara Calignano: flauto traverso
Giorgio Distante: tromba, eufonio, tuba
Fabio Moschettini: Chitarra classica
Vito De Lorenzi: Daf e percussioni
Rachele Andrioli & Coro a Coro: Voci e parti corali

Fonte Donato Zoppo, Synpress44

ASCOLTA IL MIO PRIMO DISCO

DISPONIBILE ORA IN CD
E SU TUTTE LE PIATTAFORME

PROSSIMI CONCERTI

19 APRILE | TEATRO COMUNALE DI LEVERANO

4 MAGGIO | MUSEO CASTROMEDIANO, LECCE

19 MAGGIO | LU MBROIA ART&LAB, CORIGLIANO D'OTRANTO

Vuoi ospitare questo concerto?

Scarica la scheda e contattaci

©Tutti i diritti riservati | Samuel Mele 2024